Giuseppe Sala

Interpellanza riguardo la presenza di nomadi nel territorio di Trecate e dei Comuni vicini.

Presentatore: Giuseppe Sala


Trecate, 12 ottobre 1999.

Il sottoscritto Giuseppe Sala, consigliere comunale nel gruppo Lega Nord per l'Indipendenza della Padania,

PREMESSO CHE

Nei mesi scorsi è stata ripetutamente notata la presenza di carovane di nomadi nel territorio di Trecate ed in quello dei Comuni vicini e che tale presenza si é intensificata nelle ultime settimane.

CONSIDERATO CHE

La presenza di queste persone, che vivono al di fuori delle leggi e delle norme che vincolano i comuni cittadini italiani, incute preoccupazioni e timori nella popolazione residente, soprattutto per il riscontrato aumento di azioni criminose che spesso accompagna tale presenza e per i danni che vengono abitualmente arrecati alle aree utilizzate per gli accampamenti.

INTERPELLA IL SIG. SINDACO PER CONOSCERE

  1. Se l'Amministrazione comunale di Trecate ha allo studio iniziative o progetti atti a scoraggiare o impedire gli accampamenti di nomadi sul territorio di sua competenza;
  2. Se esiste una forma di controllo sovracomunale (fra Municipi, in Provincia, in Prefettura, o altro) sugli spostamenti dei gruppi di nomadi nella nostra zona;
  3. Se, qualora gruppi di nomadi approfittassero delle permissive leggi italiane per installarsi in aree del territorio comunale, è intenzione dell'Amministrazione provvedere immediatamente a compiere tutti quegli atti consentiti dalla legge per tutelare l'incolumità e la salute dei residenti e la salvaguardia dei loro beni, quali, ad esempio, l'identificazione personale dei nomadi presenti, l'accertamento delle loro fonti di sussistenza, la verifica delle condizioni igieniche dell'accampamento, l'intensificazione della sorveglianza nei pressi dell'area interessata, l'espulsione, anche con l'uso della forza pubblica, appena decorso il termine di sosta che la legge consente.

Pagina iniziale

Consiglio comunale

Interpellanze