Giuseppe Sala

Interpellanza riguardo il servizio ferroviario a Trecate.

Presentatore: Giuseppe Sala (su argomenti predisposti dalla Sig.a Franca Tacchino della Lega Nord di Trecate)


Trecate, 24 febbraio 2000.

Il sottoscritto Giuseppe Sala, consigliere comunale nel gruppo Lega Nord,

PREMESSO CHE

  1. La politica messa in atto dalle amministrazioni comunali trecatesi succedutesi negli ultimi decenni ha progressivamente incentivato la trasformazione di Trecate da operoso borgo, centro di attrazione anche per la manodopera dei Comuni limitrofi, a città prevalentemente residenziale ad uso "dormitorio".
  2. In questo contesto, occorre garantire ai cittadini adeguati servizi che consentano una agevole e confortevole mobilità da e per i posti di lavoro, ed in particolare occorre garantire la qualità del servizio ferroviario, unico servizio pubblico che collega Trecate alle realtà produttive della Lombardia, quotidiana meta di lavoro per molti cittadini trecatesi e per i molti cittadini dei Comuni limitrofi che utilizzano la stazione di Trecate.

CONSIDERATO CHE

  1. La stazione ferroviaria di Trecate versa in una situazione di quasi abbandono, con la biglietteria chiusa e murata, e la conseguente difficoltà per gli utenti a reperire i biglietti, non sempre disponibili nell'edicola a fianco della stazione stessa, oltre all'impossibilità di acquistare biglietti per lunghe percorrenze.
  2. La stazione di Trecate non é dotata né di sottopassaggi né di pensilina sul marciapiede centrale, obbligando gli utenti in arrivo da Milano a soste anche prolungate senza alcun riparo in caso di maltempo.
  3. Sul terzo binario spesso sostano lunghe file di vagoni merci e di cisterne, che provocano disagio e allarme negli utenti per il possibile contenuto pericoloso degli stessi.
  4. La sala d'aspetto é spesso occupata da gruppi di extracomunitari che bivaccano in spregio a qualsiasi regola di comportamento civile, impedendone l'uso legittimo da parte dei viaggiatori paganti.
  5. L'area della stazione é praticamente priva di posteggi.

INTERPELLA IL SIG. SINDACO PER CONOSCERE

Quali iniziative l'Amministrazione comunale di Trecate ha intrapreso, o intende intraprendere, per venire incontro alle legittime aspettative dei Cittadini utenti del servizio ferroviario, sia riguardo le problematiche affrontabili a livello comunale (parcheggi, sorveglianza sulla potenziale pericolosità delle merci nei vagoni fermi nell'abitato, sicurezza e rispetto della legge nell'ambito della stazione), sia nei confronti delle FF.SS. per sollecitare interventi sia sul servizio (vendita biglietti, aumento del treni che fermano a Trecate, ecc.) che sulla struttura del sito (pensiline, sottopassi, ecc.).


Pagina iniziale

Consiglio comunale

Interpellanze