Giuseppe Sala

Mozione riguardo la discriminazione dei cittadini del Nord sulle tariffe del gas metano

Presentatore: Giuseppe Sala

Esito della votazione: RESPINTA


Trecate, 22 novembre 1999.

PREMESSO CHE

  1. L'attuale normativa prevede che le accise sul gas metano siano differenziate fra Nord e Sud d'Italia, e pari a:

- usi domestici per cottura cibi e acqua calda           Nord: L. 86,84/mc.    Sud: L. 74,84/mc.

- uso riscaldamento    Nord: L. 152,66/mc.  Sud: L. 74,84/mc.

- altri usi civili Nord: L. 337,57/mc.  Sud: L. 240,52/mc.

  1. Il giorno 8/11/99, al Senato, in sede di discussione della proposta di legge n. 4236 (legge finanziaria per l'anno 2000), i senatori Rossi e Moro della Lega Nord per l'Indipendenza della Padania proponevano l'emendamento n. 11.0.1001 tendente ad eliminare tale disparità di trattamento fra cittadini dello stesso Stato;
  2. L'emendamento citato veniva respinto dal Senato, con i voti contrari determinanti di ben 51 senatori eletti in collegi del Nord, fra i quali spiccava il nome del senatore novarese Sergio Vedovato (dei D.S. - Democratici di Sinistra).

RITENUTO CHE

In uno Stato che continua a dichiararsi "unitario", devono essere "unitarie" anche le regole che governano la vita dei cittadini, come devono essere uguali diritti e doveri, come anche recita l'art. 3 della Costituzione.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI TRECATE

  1. Ritiene ingiustificata, discriminatoria e penalizzante per i propri cittadini l'attuale normativa che impone tariffe per il gas metano vistosamente più alte al Nord (ove é maggiore la necessità di riscaldamento) che al Sud.
  2. Stigmatizza il comportamento dei senatori eletti nei collegi del Nord che hanno votato contro l'equiparazione delle accise, ed in particolare stigmatizza il comportamento del senatore novarese Sergio Vedovato (dei D.S.), che é uno dei due rappresentanti in Senato dei cittadini della Provincia di Novara.
  3. Chiede che la Camera dei Deputati, alla quale é ora sottoposta la proposta di legge dopo l'avvenuta approvazione da parte del Senato, riprenda e approvi l'emendamento sopra riportato, eliminando così una palese forma di ingiustizia nei confronti dei cittadini del Nord.
  4. Chiede che i Deputati eletti nei collegi del Nord vigilino in primo luogo sugli interessi dei propri elettori, ed abbiano la forza e la determinazione di contrastare provvedimenti penalizzanti la nostra gente, soprattutto quando tali provvedimenti non sono estesi a tutta la popolazione dello stato "unitario".
  5. Invita il Sig. Sindaco ad inviare copia della presente mozione al Presidente del Consiglio dei Ministri On. D'Alema ed ai Deputati eletti in provincia di Novara, On. Mammola e On. Tarditi di Forza Italia, On. Lombardi del Partito Popolare Italiano e On. Martinat di Alleanza Nazionale.

 


La mozione sopra indicata, posta in votazione, é stata respinta dalla maggioranza del Consiglio Comunale di Trecate.

Ad ulteriore dimostrazione, se ce n'era ancora bisogno, che le Sinistre non curano gli interessi della nostra gente.


Pagina iniziale

Consiglio comunale

Mozioni