Giuseppe Sala

Notizie e commenti - Giugno 2002

- Lo Zimbabwe espelle i contadini bianchi (25 giugno 2002)
-
RAI-2 trasmette uno "speciale" sul raduno leghista di Pontida (25 giugno 2002)
-
Biagi e Santoro esclusi dai programmi RAI (24 giugno 2002)
-
Nuovo sciopero della fame di Marco Pannella (21 giugno 2002)
-
I magistrati scioperano "per modernizzare la giustizia" (20 giugno 2002)
-
Esami di maturità "facili" (19 giugno 2002)
-
Berlusconi promette il ponte sullo Stretto di Messina (7 giugno 2002)
-
Le Sinistre contro le impronte digitali per gli immigrati (4 giugno 2002)
- Il presidente Ciampi esalta i valori e gli ideali degli Italiani (2 giugno 2002)
-
A Trapani, scarcerati 8 presunti boss mafiosi (1 giugno 2002)


 Lo Zimbabwe espelle i contadini bianchi (25 giugno 2002)

Notizia: scade oggi l'ultimatum del governo dello Zimbabwe che impone ai contadini bianchi (che hanno creato l'agricoltura e, di fatto, l'economia dello Stato) di cessare l'attività; ancora qualche settimana, e scadrà l'altro ultimatum che li costringerà ad abbandonare il Paese.

Commento: domandina maliziosa: ma se un bianco si comporta così con un negro, non é "razzismo"? Dove sono le varie voci (sinistre, ovviamente) che ad ogni piccola occasione tirano fuori quella parola? Perché adesso tacciono? Perché non vedo cortei o fiaccolate a favore dei contadini bianchi dello Zimbabwe?

 

 RAI-2 trasmette uno "speciale" sul raduno leghista di Pontida (25 giugno 2002)

Notizia: RAI-2 trasmette un speciale di "ben" 15 minuti dedicato al tradizionale raduno della Lega Nord sui prati di Pontida; responsabile del programma é Romano Bracalini, giornalista considerato vicino alla Lega Nord. Strepiti delle Sinistre, contro la RAI che, a loro dire, diventa sempre più faziosa!

Commento: e lorsignori, quanti concerti del 1° maggio o cronache di raduni "sociali" ci hanno fatto sorbire? Ma quello che deve averli fatti andare più in bestia é che cominciano ad apparire in RAI giornalisti "non allineati".

 

 Biagi e Santoro esclusi dai programmi RAI (24 giugno 2002)

Notizia: Nei nuovi palinsesti della RAI non figurano più i programmi condotti dai giornalisti Enzo Biagi e Michele Santoro, noti fiancheggiatori delle Sinistre, che adesso insorgono e considerano il fatto come un attentato alla democrazia e alla pluralità di informazione.

Commento: premettendo che nella RAI gestita dalle sinistre la pluralità di informazione era solo una bella parola per abbindolare chi ci credeva, il giornalista Enzo Biagi, con i suoi modi di fare persuasivi da vecchio zio saggio, per anni ha riversato cattiverie incredibili sulla Lega Nord, senza che alcuno potesse controbattere le meschinità che andava affermando; per me sta bene che se ne vada, o, meglio, che sia cacciato a pedate (metaforiche, s'intende); nessuno spazio per chi odia la sua gente e fomenta l'odio contro di essa!!! Quanto a Santoro, per favore, non parliamo di informazione obiettiva!

 

 Nuovo sciopero della fame di Marco Pannella (21 giugno 2002)

Notizia: Marco Pannella fa un ennesimo sciopero della fame, questa volta per sollecitare la soluzione al problema dei 13 seggi non ancora assegnati in Parlamento.

Commento: ma non potrebbe mangiare un po' più regolato, invece di doversi mettere a dieta così spesso? ... e con che motivazioni poi, come se alla gente ne importasse qualcosa!

 

 I magistrati scioperano "per modernizzare la giustizia" (20 giugno 2002)

Notizia: i magistrati italiani hanno scioperato in massa (circa 6.000 su circa 8.000 magistrati non hanno lavorato), contro la riforma della giustizia proposta dal Governo; il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, Brutti Liberati, intervistato da Radio RAI, dichiara che i magistrati vogliono modernizzare la Giustizia in Italia.

Commento: se volessero davvero "modernizzare" la giustizia, andrebbero a lavorare e risolverebbero le cause in poche settimane o qualche mese, non in dieci anni! Il fatto é che questa "casta" di ben pagati intoccabili e irresponsabili (quando mai pagano per i loro errori?) non ha alcuna intenzione di perdere alcuno dei privilegi che la contraddistingue.

 

 Esami di maturità "facili" (19 giugno 2002)

Notizia: iniziano oggi le prove scritte dell'esame di maturità, con la nuova riforma che prevede commissioni esaminatrici interne, cioè che gli studenti sono esaminati dagli stessi insegnanti che hanno avuto durante l'anno; molte voci si levano contro questa riforma, in particolare affermando che gli insegnanti non sarebbero imparziali nei giudizi (farebbero brutta figura se ci fossero molti respinti).

Commento: sono d'accordo con chi contesta! La presenza di esaminatori esterni e sconosciuti conferiva all'esame di maturità (che, ricordiamolo, é un esame di stato) quel senso di rigore e di serietà che, con questa riforma, si é perso. Inoltre, sappiamo benissimo che in certe aree dell'italia é "obbligatorio" promuovere certi studenti con certi parenti, e, forse, la presenza di esaminatori provenienti da lontano, e quindi meno influenzabili, avrebbe dato qualche garanzia in più di non vedere, a breve, qualche ignorante vincere un concorso grazie ad una votazione d'esame "regalata".

 

 Berlusconi promette il ponte sullo Stretto di Messina (7 giugno 2002)

Notizia: Berlusconi promette che il ponte sullo Stretto di Messina si farà a tempi brevi; intanto, a Prima Pagina di Radio 3, un ascoltatore catanese ne esalta la necessità, dicendo che l'utilità di tale opera é ben chiara per chi deve andare spesso nel continente, e che adesso impiega almeno un'ora a traghettare.

Commento: abito a Trecate, vicino a Novara, e lavoro a Buccinasco, vicino a Milano; sono 36 km di strada che percorro tutti i giorni avanti e indietro in auto, non essendoci mezzi pubblici decenti su questa tratta; per arrivare al lavoro impiego un'ora e mezza, e un'ora mi serve per tornare a casa; migliaia di altri Padani, che lavorano e producono anche per la mezza italia che non lo fa, sono nella mia stessa situazione, se non peggio. Secondo voi, quali sarebbero le priorità? ... già, dimenticavo che Berlusconi ha molti amici in Sicilia!!!

 

 Le Sinistre contro le impronte digitali per gli immigrati (4 giugno 2002)

Notizia: la Camera dei Deputati approva la legge Bossi-Fini sull'immigrazione; fra le misure di sicurezza indicate vi é anche il rilevamento delle impronte digitali degli immigrati extracomunitari che vengono in Italia. Le Sinistre insorgono, dicendo che tale norma é discriminatoria e lesiva della dignità degli immigrati.

Commento: io non avrei problemi a farmi rilevare le impronte digitali, e così penso che non abbiano problemi tutti i cittadini onesti (compresi gli immigrati onesti); d'altra parte, non é colpa degli italiani se molti immigrati arrivano da noi senza documenti, senza identità ... e cambiano nome tre volte al mese! Vogliamo continuare a lasciarli fare? Ragionando al limite, vogliamo continuare a discriminare la nostra gente, che non ha questa possibilità?

 

 Il presidente Ciampi esalta i valori e gli ideali degli Italiani (2 giugno 2002)

Notizia: nel discorso per le celebrazioni dell'anniversario della repubblica italiana, il presidente Ciampi, "forte dei valori e degli ideali degli italiani", ne esalta la cultura, la civiltà e l'amore per la patria.

Commento: mi va benissimo che il presidente degli italiani esalti la sua gente; ma perché quando un simile ragionamento lo fa un Padano, riferendosi alla sua terra, alla sua cultura, alla sua civiltà e alle sue tradizioni, viene zittito, schernito e bollato come "razzista" o "egoista"?

 

 A Trapani, scarcerati 8 presunti boss mafiosi (1 giugno 2002)

Notizia: a Trapani (Sicilia), otto presunti boss mafiosi sono scarcerati "per errori procedurali". Il Ministro della Giustizia, il leghista Castelli, manda ispettori al Tribunale di Trapani per accertare le eventuali responsabilità.

Commento: bravo Ministro Castelli! Ma perché i "grandi" magistrati e i solerti burocrati italici non si sono accorti che stavano sbagliando qualche "procedura", a favore di presunti delinquenti? E cosa rischiano quelli che, per errore (???), hanno rimandato a casa gente imputata di gravi reati? Intanto, se un comune cittadino sbaglia "procedure", sono proprio i magistrati e i burocrati a fargliela pagare!

 


Pagina iniziale

Notizie e commenti